Dopo una lunga estenuante ricerca abbiamo trovato il "Santo Graal" a Firenze! Nascosta in Via Romana con uno staff di Chef e camerieri pronti a proteggere la coppa dorata a suon di piatti gourmet. Per coppa dorata intendiamo il trofeo di "Buon Gustaio Yelp 2013": premio per chi indovinava più pietanze durante la serata. Dopo tanto impegno e preparazione da parte dello staff del Santo Graal ci siamo messi a sedere a un tavolo imbandito, con i segnaposto Yelp, e i name tag, in modo da conoscerci meglio.
Il tema della serata erano i quattro elementi; aria, terra fuoco e acqua usando "dei piatti alternativi, ce li ha fatti indovinare facendoci usare il
senso del tatto, dell'olfatto, dell'udito e del gusto.
Una
degustazione al buio ti fa apprezzare di più quello che mangi e per una
volta non è la vista a decidere se quel piatto è invitante oppure no ma è
proprio il gusto e quindi il senso più vero in questo ambito". racconta Sara B .Essendo bendati i nostri sensi si sono ampliati e ogni rumore o sapore era più intenso. La prima portata era una rappresentazione dell'acqua, con uno fragranza d'acqua salata come aroma, il suono delle onde in sottofondo e ostriche in acqua salata ghiacciata, brioschi, mela e kiwi, con un cucchiaio di cocomero e pecorino.
Anche la terra è stata una grande sorpresa con uovo, funghi e pane. Elide M dichiara che "tra gli assaggi, quello che ho preferito di più è stato sicuramente
quello a base di carne ed ho apprezzato moltissimo anche la birra
Winterlude e il vino rosso, piacevolissima la sorpresa finale, con
ingredienti decisamente inaspettati". La birra ha chiaramente accompagnato il piatto di terra, e il vino rosso il fuoco. Per la terra l'aroma era di spezie, con una gelatina da toccare, invece il fuoco: delle pietre calde da toccare e un aroma di bruciato.Per il fuoco lo chef ha preparato un piatto con una sfera di guancia condita con un fondo cremoso e farcito con una crema di peperoni, piccante al punto gusto, con diverse temperature e sapori il piatto era l'espressione perfetta dell'elemento.
Per finire in bellezza il dolce rappresentava l'aria, con cottone da toccare, un cocktail frozen al kiwi e una portata che ha colpito molto Ilaria G: "Tra i vari assaggi il dolce, che faceva riferimento all'aria, mi ha
colpito molto, c'erano
halls alla menta e marshmallow sciolti" che formavano una schiuma leggerissima con un retrogusto di menta su una base di cioccolato bianco con un tocco di timo. I ringraziamenti li facciamo fare a una Erika L entusiasta: "bravissimo lo chef, gli altri cuochi e il maître Federico, nella scelta di
combinazioni e accostamenti, come sempre ricchi di originalità e gusto!"
Come sempre inoltre trasmessa la grande passione da parte di tutto lo staff..grazie a tutti! Una serata magnifica".
La vincitrice della coppa "Buon Gustaio Yelp 2013" è stata Michela S, per le sue intuizioni!
Un ringraziamento speciale va al Santo Graal e allo chef Simone Cipriani per l'impegno e bravura e un grazie a tutti gli Yelper presenti!
Potete vedere più foto, leggere le recensioni, e leggere cosa dicono gli yelper sul forum.
————————
English version
The best way to make all you senses work better is to close your eyes. With this thought in mind the staff of Santo Graal and Yelp Firenze decided to blind fold all the guests of this Elite Event, and let their other 4 senses run wild, so they could taste all the fantastic dishes and guess the ingredients. The theme was the 4 elements, so each plate was a symbol of air, fire, water and earth. Not only did we taste some great gourmet dishes, but during every taste, they sprayed a different perfume, let us touch a different material, and changed the music.
So we started the tasting with the "air" plate: oysters with kiwi, apple, frozen salted water and baking soda…let me tell you, it tasted like the sea! With a sray of salt water and background sound of the waves, it was like chilling on the beach with a glass of white wine in our hand! After followed an "earth experinece", we touhed a jello that felt like soil, and tasted a plater with egg, mushrooms snd bread with a hardy beer to drink and a perfume of spices in the air.
We all know what fire is, but the Santo Graal's chef really knew how to rappresent it: a glass of red wine, the platter was a ball of red meat filled with a spicy mix of peppers dipped in a gravy…amazing! The touch experneince was a plate of warm rockes, and a burned smell to compleate the sensorial experience.
Last but not least the "air" experience was rappresented with cotton to touch, a frozen kiwi cocktail, and a very fluffy dessert with white choccolate, melted marshmellows, tyme, and halls candy melted for a scent of mint. The staff was fantastic in explaning the plates and presentation done very well. The "Best Yelp Taster 2013" award went to Michela S for her quick understanding of the ingredients.
A big thank you to Santo Graal and Simone Cipriani, the chef that put the experince together. Of course thanks to all the fantastic Elites that participated!
You can see more photos, read all the reviews and what the Yelpers are saying about the event on the talk thread!