arrowenvelopefacebookinstagramlinked-intwitteryelpyoutube

Sondaggio Nielsen: i consumatori votano Yelp come il sito più influente, più affidabile e con le recensioni di qualità più alta

L’anno scorso abbiamo condiviso i risultati di un sondaggio di Nielsen in cui i consumatori confermavano ciò che sapevamo da tempo, ovvero che Yelp sostiene il commercio locale. Quei risultati erano stati di grande impatto:

  • Praticamente tutti gli utenti Yelp (il 98%) hanno acquistato presso un’attività trovata su Yelp e quasi il 90% lo ha fatto entro una settimana dalla ricerca
  • 4 utenti su 5 visitano Yelp perché desiderano acquistare un prodotto o servizio
  • Gli Yelper cercano di tutto su Yelp: ristoranti, spa, hotel, fabbri e qualsiasi altro tipo di attività

Quest’anno Nielsen ha condotto un nuovo sondaggio su oltre 1.000 adulti negli Stati Uniti che usano i siti di recensioni, indagando a fondo per rispondere alla domanda che i proprietari di attività ci fanno da anni: come si posiziona Yelp rispetto agli altri siti di recensioni online?

Risposta: in un confronto con TripAdvisor, Angie’s List e altre risorse locali, le persone citano Yelp come il sito di recensioni usato più spesso per la ricerca di attività perché lo considerano il più influente, il più affidabile e quello con le recensioni di qualità più alta. Le persone hanno indicato Yelp…

  • come sito più autorevole per scegliere dove fare acquisti: 4.5 volte più spesso rispetto a Angie’s List e quasi 3 volte più di TripAdvisor;
  • come sito con le recensioni più affidabili: quasi 3 volte più spesso di Angie’s List e quasi 1.5 volte più di TripAdvisor
  • come sito con le recensioni di qualità più alta: 2.5 volte in più di Angie’s List

Per quanto riguarda la ricerca di ristoranti, Yelp viene citato come il sito di recensioni usato più spesso: quasi 3 volte quanto OpenTable e quasi 4 volte quanto Zagat.

6a00d83452b44469e201b7c76ecb29970b-800wi

Per l’84% dei consumatori intervistati nel sondaggio, inoltre, il contenuto più importante dei siti di recensioni è rappresentato dalle recensioni degli utenti e per il 77% da valutazione media in stelle, mappe/posizione, dati dell’attività e orario di apertura. Poiché Yelp è risultato il sito leader per la qualità di questi contenuti, è facile intuire perché gli utenti scelgano il nostro sito. E il bello è che i proprietari possono aggiornare i dati delle attività tramite il proprio account di Yelp per proprietari gratuitamente e in pochi minuti.

Per cui non siamo solo noi a dirlo: anche i consumatori confermano che Yelp è la risorsa migliore per ottenere informazioni accurate sulle attività locali.