arrowenvelopefacebookinstagramlinked-intwitteryelpyoutube

Come fa Yelp a consigliare le migliori attività locali?

Milioni di persone ogni giorno usano Yelp in cerca del posto giusto. In molti non si chiedono neanche come facciano le recensioni a prevedere la loro esperienza presso un’attività: sanno che accade e basta. Il che è fantastico, perché è esattamente la nostra missione!

Ma altri probabilmente si sono chiesti: come funziona davvero? Bene, abbiamo creato un video proprio per questo!

Prova a ricordare come trovavi nuovi ristoranti quando Yelp non esisteva ancora. Probabilmente tramite il passaparola, per poi assegnare il giusto peso a ciascun consiglio ricevuto. Ti fidavi maggiormente di chi ritenevi esperto della città, sempre in giro a provare posti nuovi, meno invece di chi usciva raramente, di chi era troppo legato al proprietario dell’attività per giudicarla in modo obiettivo, o di coloro che semplicemente non conoscevi ancora bene.

In poche parole, Yelp funziona esattamente così. Il nostro software automatico analizza quotidianamente oltre 47 milioni di recensioni pubblicate su Yelp per selezionare quelle più utili e affidabili, in grado di aiutarti a trovare il posto che cerchi. A differenza di molti altri siti, noi puntiamo più alla qualità che alla quantità e, di conseguenza, consigliamo circa i tre quarti delle recensioni che riceviamo. Più spesso queste provengono da membri attivi della community di Yelp e da utenti conosciuti e affidabili.

Le recensioni non consigliate sono comunque consultabili tramite un link in fondo alla pagina di ciascuna attività, senza però influenzarne la valutazione in stelle o il numero di recensioni.

Ma come mai alcune recensioni potrebbero non essere consigliate? Per assicurarci che i nostri contenuti siano sempre utili e affidabili, cerchiamo di non mettere in evidenza recensioni scritte da utenti di cui non sappiamo ancora abbastanza, o recensioni frutto di un pregiudizio perché scritte da amici, familiari o clienti privilegiati. Proviamo a filtrare le recensioni potenzialmente scritte o acquistate dai proprietari per favorire la propria attività o mettere in cattiva luce un concorrente. E cerchiamo anche di evitare gli sproloqui, positivi o negativi che siano.

Il nostro software che consiglia le recensioni aggiorna i risultati a mano a mano che acquisisce più informazioni su recensioni e recensori. Perciò, le recensioni consigliate per ciascuna attività possono variare nel tempo.

È importante notare che trattiamo assolutamente allo stesso modo le recensioni delle attività, indipendentemente dal fatto che queste ultime abbiano o meno acquistato spazi pubblicitari su Yelp. Nessuno riceve trattamenti di favore. Troverai dappertutto molti inserzionisti con recensioni negative e molti non inserzionisti con recensioni a cinque stelle. Il nostro software è automatizzato proprio al fine di applicare gli stessi standard obiettivi a ogni attività e a ogni recensione senza che le preferenze personali di qualcuno possano interferire.

La scelta di Yelp di consigliare solo le recensioni più utili e affidabili finora è stata molto apprezzata dai consumatori, dato che ogni mese più di 100 milioni di loro visitano il nostro sito.

Perciò, per coloro che ogni tanto si chiedono come sia possibile che Yelp dia sempre loro le informazioni di cui hanno bisogno, abbiamo inserito un promemoria in cima alla pagina di ciascuna attività per ricordare che le recensioni mostrate sono quelle che consigliamo, quelle che rendono Yelp il tuo fidato compagno di avventure.