arrowenvelopefacebookinstagramlinked-intwitteryelpyoutube

Nielsen: 4 utenti su 5 consultano Yelp prima di fare acquisti

Prima di comprare, affidati a Yelp. Secondo un recente sondaggio di Nielsen, questo è il motto di 4 utenti Yelp su 5, che affermano di consultare il sito prima di un acquisto.

Come mai è così importante? Perché conferma ciò che già sappiamo: gli utenti Yelp cercano le attività locali con l’obiettivo di spendere i propri soldi, e usano Yelp per decidere dove farlo. Con una media mensile di 102 milioni di visitatori unici (dati del 1° trimestre 2013), Yelp canalizza un potere d’acquisto notevole. Difatti, la scorsa settimana abbiamo introdotto l’Invito all’azione, altra funzionalità che aiuta le attività a trasformare i clienti potenziali in clienti reali, chiudendo così il cerchio.

Grazie alla Stima delle entrate, anch’essa lanciata di recente, i proprietari possono determinare l’impatto di Yelp sulla loro attività, collegando le azioni dei clienti ricevute su Yelp con le entrate potenziali stimate. Proprietari di attività di ogni tipo hanno condiviso le entrate medie che ricevono da Yelp e questo nuovo sondaggio offre il punto di vista degli utenti: gli Yelper confermando che le azioni compiute sul sito terminano molto spesso con un acquisto.

Praticamente tutti gli utenti Yelp (il 98%) hanno fatto acquisti presso un’attività trovata su Yelp, e quasi il 90% di loro lo ha fatto entro una settimana!

E se questo non basta a convincerti della missione che accomuna gli Yelper, pensa che più della metà di loro (il 55%) compie un’azione presso un’attività locale (ad esempio telefonate, visite o acquisti) spesso o ogni volta che visita Yelp. Non si tratta quindi di ricerca casuale, ma di un’interazione diretta con le attività locali.

Come se non bastasse, il sondaggio conferma gli Yelper come i consumatori più desiderati dalle attività locali: più benestanti, più educati, più giovani e con tendenze di acquisto più alte rispetto ai consumatori non iscritti a Yelp. La maggioranza di loro, inoltre, accede a Yelp da più piattaforme (computer fisso o laptop, tablet, smartphone), il che significa che consultano il sito ovunque, che siano a casa o in giro.

Cosa significa per i proprietari di attività? Dal momento che questi Yelper – altamente interessati – consultano il sito per scoprire le attività dove fare acquisti, i proprietari possono approfittare degli strumenti gratuiti di Yelp per creare la propria “vetrina virtuale” e aumentare le possibilità di catturare l’attenzione di uno Yelper nei dintorni. Se sei un proprietario, ecco dei consigli aggiuntivi per te:

  • Assicurati che le informazioni sulla tua attività (indirizzo, numero di telefono, orario, ecc.) siano corrette, in modo da indirizzare i consumatori verso l’azione corretta.
  • Carica foto della tua attività – abbiamo notato che le persone che fanno ricerche su Yelp rimangono 2.5 volte più a lungo su una pagina di attività con foto rispetto a una senza.
  • Rispondi alle recensioni, pubblicamente o in privato, per interagire con i tuoi clienti e dare voce alla tua attività.
  • Controlla l’efficacia di questi strumenti e i movimenti dei consumatori durante il processo di acquisto monitorando le azioni dei potenziali clienti e le entrate potenziali generate da Yelp, grazie alla Stima delle entrate.
  • Valuta l’acquisto di un pacchetto pubblicitario di Yelp per aumentare il numero di potenziali clienti e promuovere la tua attività.

Vuoi dare un’occhiata ai risultati del sondaggio di Nielsen? Li trovi nell’infografica qui in basso!